‘Doraemon Story of Season’, il gatto cosmico arriva su Nintendo Switch
La cultura giapponese e le sue manifestazioni artistiche hanno sempre avuto molto successo e hanno ripercussioni nel resto del mondo. Alcuni prodotti sono stati più popolari, altri meno, ma in generale qualcuno è consapevole del talento che i giapponesi hanno creato storie animate per le loro serie di anime, di solito basate su manga popolari pubblicati nel paese stesso . Nel caso di Doraemon , ad esempio, stiamo parlando di una serie per bambini il cui successo ha superato le previsioni di tutto il mondo e che ha pubblicato in Giappone per cinquant’anni, da dove è partito poco dopo diventare un successo internazionale, così tanto che continua a essere visto in molti paesi del mondo per diversi decenni.
Se sei cresciuto in Spagna negli ultimi trenta anni, o anche in America Latina, sicuramente conosci questo gatto cosmico che ha deliziato il più giovane per così tanto tempo. Creato nel 1969 da Hiroshi Fujimoto, prima come manga e pochi anni dopo come anime, Doraemon è diventato uno dei personaggi più popolari della cultura giapponese all’estero, che ha permesso di lanciare , in tutti questi anni, una moltitudine di prodotti legati a questo gatto robotico del futuro, dai libri e romanzi ai film e anche ai videogiochi . L’ultima, Doraemon: Story of Season, è apparsa di recente su diverse piattaforme, ma sta diventando molto popolare per la nuova console del gigante giapponese Nintendo, il lodato Switch.
Che succede Doraemon Story of Season
Non è, tanto meno, la prima uscita che ha come protagonista il gatto cosmico. Tuttavia, sta attirando l’attenzione di tutti sul suo peculiare sistema di gioco, e questa volta, la storia rimane al secondo posto e ciò che Story of Season propone è creare una fattoria e tutto ciò che la circonda, di Doraemon e dei suoi amici , altri soliti personaggi della serie anime. È un gioco di costruzione e gestione, che include anche tocchi di gioco di ruolo e risoluzione di puzzle. I gadget futuristici del gatto cosmico avranno un ruolo essenziale in questa speciale avventura, in quanto ci aiuteranno a risolvere qualsiasi problema o incidente che abbiamo . Certo, per usarli dovrai guadagnare quell’opzione…
La componente sociale all’interno del gioco
È chiaro che Doraemon: Story of Season non è un gioco come molti altri apparsi prima del gatto cosmico, incentrato sull’azione e l’avventura. Non che qui non ce ne sia un po ‘, ma sostanzialmente è un simulatore di fattoria, all’interno della grande saga creata dalla meravigliosa società, ovviamente adattato alla storia e ai personaggi del gatto cosmico La componente sociale è data dalla necessità di avviare conversazioni con tutti quei personaggi che troviamo nel gioco , per permetterci di andare oltre nell’avventura di riabilitazione della vecchia fattoria che abbiamo approvato per poter lavorare nel Città natura. Attraverso queste conversazioni avremo accesso a nuovi materiali, segreti, ecc…
L’influenza di titoli come Animal Crossing o Harvest Moon
Non è il primo gioco di queste caratteristiche che arriva su una console Nintendo. La stessa azienda giapponese aveva già mostrato altri giochi molto simili, come Animal Crossing o Harvest Moon, che avevano a che fare con la gestione di una fattoria o di un terreno naturale, dalle colture alla cura di gli animali In questo caso, il titolo di Doraemon è un adattamento dei suoi personaggi alla saga di Story of Seasons, apparsa qualche anno fa sui laptop di Nintendo dalla mano dello sviluppatore Marvelous e che ha rilasciato diverse versioni, soprattutto in Giappone. Il successo internazionale di Doraemon gli ha permesso di vedere la luce in altri territori, sebbene il sistema di gioco sia sostanzialmente lo stesso in tutti loro. Il gatto cosmico viene utilizzato qui come gancio per attirare nuovi giocatori.
Minigiochi e altre attività
Come in molti di questi giochi di gestione e simulazione , gli sviluppatori scommettono anche di diversificare un po ‘l’intrattenimento e di offrire modi divertenti e opportunamente gamificati per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno all’interno della storia del titolo. Lo fanno attraverso mini-giochi molto divertenti che a volte ci mettono in un altro tipo di azione, e anche diversificando le attività che dobbiamo svolgere nella fattoria, in modo che questo non segua sempre lo stesso ritmo noioso , ripetendo sempre le stesse cose. Ciò consente al gioco di avere molta più varietà ed essere decisamente più divertente.
Un bestseller in Giappone
La verità è che Marvellous sapeva esattamente cosa aveva in mano quando ha deciso di mescolare la sua saga di gestione della fattoria con personaggi iconici e popolari come quelli di Doraemon, e le vendite lo hanno dimostrato giusto. Nella sua prima settimana, il gioco è stato il più venduto per Switch in tutto il paese, vicino a 50.000 copie. Da allora, le vendite sono state mantenute e ora che hanno raggiunto il resto del mondo, aumenteranno in modo esponenziale, anche se è vero che ci sono alcuni dettagli che potrebbero fermarli in parte, come il fatto che il gioco non è chiuso, solo con i sottotitoli . Anche così, siamo certi che Doraemon: Story of Seasons sarà un enorme successo su tutto il pianeta .